Potatura

Effettuiamo servizi di potatura alberi in modo professionale e mirato, garantendo risultati sicuri per i tuoi alberi.

Potatura

La potatura è l'intervento più comune di cura dell'albero poichè l'albero è un elemento naturale molto delicato bisogna intervenire in modo professionale e mirato. 

Perché scegliere un arboricoltore professionista? Sebbene la potatura sia il più comune degli interventi eseguiti sull’albero, essa richiede particolari competenze tecniche. Potature mal eseguite, difatti, possono causare gravi danni alla salute del tuo albero a breve e medio termine, con un conseguente danno estetico ed economico a tuo carico senza tralasciare i numerosi danni creati dal punto di vista ambientale. 

Basta poco per rovinare un albero che ci ha messo anni a crescere! Leggi il nostro articolo di blog "La strage degli innocenti, ovvero perché la capitozzatura è una tecnica ormai superata" per approfondire l’argomento, clicca qui.

Quindi è bene avere in mente perché potare, come farlo correttamente e sapere chi deve occuparsi di questa attività, leggi l'articolo della SIA.
 

Tipi di potature


Potatura di rimonda

Eliminazione di rami morti in eccesso, mal inseriti o con scarsa vigoria. Con la potatura rimonda si procede per rendere sicura l’area sotto chioma, evitando che rami morti possano staccarsi (cosa che avviene in modo naturale) e causare danni a cose o persone. 
 

Potatura di alleggerimento

La potatura di alleggerimento consiste di fatto nel diradamento della chioma. L'obiettivo che si vuole raggiungere con la potatura di alleggerimento è quello di aumentare la luminosità e la circolazione d’aria (una maggiore circolazione d’aria diminuisce l’umidità stagnante e quindi crea un ambiente meno favorevole a funghi parassiti) all’interno della chioma e diminuire l’effetto vela del vento. Inoltre, attraverso questa tipologia di potatura si vuole raggiungere l’obiettivo della spalcatura, ovvero l’eliminazione dei rami più bassi che possono essere d’intralcio a veicoli, manufatti o persone.
 

Potatura di riduzione

Si pratica una potatura di riduzione solo quando è necessario farlo con l'obiettivo di contenere lo sviluppo verticale ed orizzontale dell’albero. I motivi possono essere molteplici, soprattutto in ambiente urbano.  Una riduzione drastica della chioma non è mai la soluzione migliore, come la capitozzatura e la speronatura.

Clicca qui e leggi i nostri approfondimenti blog su quanto e quando potare.